immagine articolo

Aprilia

Aprilia, il comune cerca avvocati: on line il bando per presentare la domanda

di Lidano Orlandi

16 aprile 2021

Il comune di Aprilia ci riprova. Nei giorni scorsi, infatti, ha disposto un avviso pubblico per l’ammissione al tirocinio presso l’Avvocatura Comunale di uno o più praticanti.

L’ufficio, guidato dal responsabile, l’avvocato Massimo Sesselego, ha sempre bisogno di personale, ma a quanto pare non è facile attirare i giovani. L’ultimo avviso pubblico, quello del 2019, fu accolto da una sola persona, mentre alcuni di quelli precedenti andarono addirittura deserti. Tra l’altro il comune prevede anche un rimborso, mentre molti degli avvocati che adesso si occupano anche di pubblica amministrazione, la propria esperienza l’hanno maturata gratis, soprattutto agli inizi, se non rimettendoci di tasca propria…

L’avviso è rivolto a cittadini italiani o di uno degli Stati UE, laureati in Giurisprudenza e con un’età inferiore ai 32 anni. Se iscritti già nel registro dei praticanti avvocati, l’iscrizione deve esser avvenuta negli ultimi sei mesi.

La domanda, redatta su modulistica presente sul sito del Comune di Aprilia, dovrà esser corredata di curriculum vitae e copia dell’eventuale tesserino di iscrizione nel registro dei praticanti avvocati. L’invio dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 30 aprile 2021. Il/la candidato/a potrà recapitare la modulistica via posta (con raccomandata A/R), a mano presso l’Ufficio Protocollo (previo appuntamento fissato attraverso il portale www.tupassi.it) o via PEC all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it.

Tutte le modalità di invio/consegna della domanda sono descritte dettagliatamente nello schema di pratica forense presente sul sito del Comune.

La selezione avverrà tenendo conto del voto di laurea e previo colloquio. Il punteggio prevede l’assegnazione di un massimo di 20 punti in riferimento al titolo di studio e di un massimo di 15 per il colloquio orale.

Il tirocinio avrà durata 12 mesi e prevede un impegno minimo di 20 ore settimanali, da svolgersi prevalentemente nelle ore pomeridiane presso il Servizio Avvocatura, dal computo delle quali sono escluse le ore di presenza in udienza. È previsto un rimborso spese di € 400,00 mensili.

logo icona latinaquotidiano

correlati

virgolette

Guarda
l'ultima puntata
di Radar

virgolette
logo icona latinaquotidiano

Opinione

logo icona latinaquotidiano

Correlati

logo latinaquotidiano

LatinaQuotidiano.it giornale di approfondimento economico politico associativo sulla provincia di Latina.

anso logouspi logo

LatinaQuotidiano.it è associato ANSO.

Editore: Net In Progress S.R.L

News più lette

© Copyright 2021 - LatinaQuotidiano. Tutti i diritti riservati. Testata registrata presso il Tribunale di Roma n.43/2016 del 9 marzo 2016