immagine articolo

Economia

Confcommercio Lazio, il direttore Di Cecca: “la qualità volano delle imprese”

di Francesca De Meo

15 novembre 2018

Doppio riconoscimento per Salvatore Di Cecca. Già direttore generale di Confcommercio Lazio Sud, è stato eletto anche direttore regionale di Confcommercio Lazio. Una nomina certamente di rilievo, dettata dalla sua capacità di organizzazione e coordinamento delle attività imprenditoriali all’interno della provincia di Latina. Competenze che hanno contribuito e che contribuiranno a far crescere lo spirito associativo e la presenza sul territorio.

Ha appena ricevuto un nuovo importante incarico. Se l’aspettava?

Era un po’nell’aria. Però avere questa ulteriore responsabilità mi lusinga, perché rappresenta il coronamento di un lavoro svolto, apprezzato a livello regionale. Ringrazio in primis il presidente della Confcommercio Lazio, Giovanni Acampora, per la proposta e gli altri componenti del direttivo che mi hanno dato fiducia.

Quali saranno, quindi, i prossimi obiettivi, in vista soprattutto di un’esperienza ultra ventennale in Confcommercio?

Di riportare su tutti i territori della Regione Lazio, anche su Roma, Rieti e Viterbo, quanto fatto per Latina e Frosinone dal 2015. Abbiamo sempre garantito vicinanza alle imprese, dialogando con loro e uscendo fuori dagli uffici. Il mio ruolo sarà più propositivo e cercherà di creare nuove sinergie.

Le imprese oggi come possono riuscire a stare al passo con le innovazioni della rete e con le mutate abitudini dei clienti?

Puntando alla qualità dell’offerta e ascoltando le esigenze del consumatore. C’è bisogno sia di rinnovarsi e sia di selezionare meglio i prodotti. Non si deve trascurare il rapporto con altri mercati, evitando di fermarsi a quello tradizionale. Quest’ultimo sta ormai scomparendo e se si mette al primo posto la qualità si traggono enormi vantaggi. Ne sono esempio tutte le attività imprenditoriali che, proprio scegliendo degli standard elevati, sono riusciti a superare il periodo di crisi.

Anche sostenendo le piccole e medie imprese?

Assolutamente. Le piccole e medie imprese del settore commerciale e manifatturiero rappresentano oltre il 90% dell’esponenziale. Ed è quello il mercato che dobbiamo sostenere. Guardare sì alle grandi industrie, ma non dimenticare mai il turismo, l’artigianato, il terziario avanzato.

logo icona latinaquotidiano

correlati

virgolette

Guarda
l'ultima puntata
di Radar

virgolette
logo icona latinaquotidiano

Opinione

logo icona latinaquotidiano

Correlati

logo latinaquotidiano

LatinaQuotidiano.it giornale di approfondimento economico politico associativo sulla provincia di Latina.

anso logouspi logo

LatinaQuotidiano.it è associato ANSO.

Editore: Net In Progress S.R.L

News più lette

© Copyright 2021 - LatinaQuotidiano. Tutti i diritti riservati. Testata registrata presso il Tribunale di Roma n.43/2016 del 9 marzo 2016