immagine articolo

Gaeta

Gaeta, recupero funzionale Gran Guardia: al via i lavori

di LatinaQuotidiano.it

20 novembre 2019

Al via i lavori di restauro della Gran Guardia a Gaeta medievale.

Si tratta di un primo intervento a cui seguirà un processo di recupero del monumentale immobile che, insieme al bastione “la Favorita” ed altri beni culturali ricadenti nei Comuni di Formia e Minturno, è inserito nell’ambito di un progetto comprensoriale di valorizzazione dal titolo “Riviera di Ulisse, percorsi incantati tra mito e leggenda”, che ha ottenuto un finanziamento regionale complessivo pari ad 1 milione e 600 mila euro circa.

“La Gran Guardia – ha commentato soddisfatto il sindaco Cosmo Mitrano – è stata restituita alla città di Gaeta. Un gioiello architettonico che in questi anni siamo riusciti ad acquisire al patrimonio comunale e che presto tornerà ad essere simbolicamente la porta di accesso del sistema museale e storico“.

L’iter partirà grazie alla delibera del 9 giugno 2016, con la quale la giunta ha aderito al federalismo demaniale culturale, approvando la proposta di programma di valorizzazione della Gran Guardia e del connesso progetto di restauro e recupero funzionale.

Divisa in due piani, la Gran Guardia porta la firma dell’architetto Paolo Ferrara, discepolo di Luigi Vanvitelli. Occupa una superficie coperta di 1021 mq. per un’altezza massima pari a 11 metri. Il piano terra, esteso per 828 mq. circa, consiste di due grandi saloni di rappresentanza, un lungo corridoio di collegamento, locali tecnici, servizi, un locale bar e tre locali uffici. Nel fronte principale vi è un lungo porticato che occupa una superficie di 180 mq., per una larghezza di 3,80 metri.

logo icona latinaquotidiano

correlati

virgolette

Guarda
l'ultima puntata
di Radar

virgolette
logo icona latinaquotidiano

Opinione

logo icona latinaquotidiano

Correlati

logo latinaquotidiano

LatinaQuotidiano.it giornale di approfondimento economico politico associativo sulla provincia di Latina.

anso logouspi logo

LatinaQuotidiano.it è associato ANSO.

Editore: Net In Progress S.R.L

News più lette

© Copyright 2021 - LatinaQuotidiano. Tutti i diritti riservati. Testata registrata presso il Tribunale di Roma n.43/2016 del 9 marzo 2016