immagine articolo

Cronaca

Itri, contro l’abbandono dei rifiuti arrivano le foto trappole

di Francesca De Meo

08 febbraio 2019

Aumentano a Itri i controlli contro l’abbandono illegale dei rifiuti.

Al fine di arginare i danni provocati dalla condotta non rispettosa del vivere civile di diversi individui, l’amministrazione comunale è passata all’azione repressiva. Sono state attivate delle foto trappole per sanzionare i trasgressori.

Un’attività resa possibile grazie alla collaborazione della Polizia locale, dell’ufficio ambiente del Comune, della società De Vizia Transfer, incaricata del servizio di raccolta, e dell’Anas.

“Siamo stati costretti – ha spiegato l’assessore all’igiene pubblica Andrea Di Biase – a intensificare l’attività di repressione di tale fenomeno, cresciuto nonostante i ripetuti ed accorati appelli divulgati nelle scorse settimane. Tale comportamento, oltre a deturpare l’ambiente e dequalificare il magnifico paesaggio che caratterizza il territorio del nostro paese, causa sia l’aumento dei costi della raccolta e sia lo smaltimento dei rifiuti. Spese che ricadono direttamente sulla bolletta pagata da tutti i nostri concittadini per tale servizio”.

“In questa direzione – ha aggiunto il sindaco Antonio Fargiorgio – va anche la recente gara che ha condotto all’acquisto di un’ecoisola. Vogliamo dotare Itri di strumenti e mezzi utili ad una raccolta dei rifiuti sempre più efficiente e disciplinata. E riteniamo di farlo anche implementando le corrette abitudini della cittadinanza, che in stragrande maggioranza ha già dimostrato di aver acquisito una grossa sensibilità”.

L’amministrazione comunale ha iniziato a sensibilizzare anche i più i giovani sulle tematiche dell’ambiente. Il personale della società De Vizia Transfer ha tenuto delle lezioni educative all’interno delle classi dell’Istituto comprensivo di Itri.

logo icona latinaquotidiano

correlati

virgolette

Guarda
l'ultima puntata
di Radar

virgolette
logo icona latinaquotidiano

Opinione

logo icona latinaquotidiano

Correlati

logo latinaquotidiano

LatinaQuotidiano.it giornale di approfondimento economico politico associativo sulla provincia di Latina.

anso logouspi logo

LatinaQuotidiano.it è associato ANSO.

Editore: Net In Progress S.R.L

News più lette

© Copyright 2021 - LatinaQuotidiano. Tutti i diritti riservati. Testata registrata presso il Tribunale di Roma n.43/2016 del 9 marzo 2016