immagine articolo

Formia

Sud pontino, accoglienza per i senza tetto: l’appello della Croce rossa ai sindaci

di Francesca De Meo

12 novembre 2019

Sfidano il freddo, il caldo. Cercano negli angoli più nascosti del centro e della periferia, perlustrano la stazione ferroviaria, entrano nei vicoli stretti. Portano bevande e coperte calde ai senza tetto.

Sono gli “angeli della notte”, volontari e addetti del Comitato locale della Croce rossa sud pontino.

Dal 22 dicembre 2013, data di inaugurazione del rifugio presso il Molo Vespucci di Formia, svolgono attività di strada e accoglienza per i senza fissa dimora.

Uomini e donne in cattive condizioni igieniche e di salute, spesso malnutriti e con disturbi psichiatrici.

Grande l’impegno e svariati i corsi di formazione a cui hanno partecipato i membri del Comitato, pronti a reintegrare in una società meschina ed egoista i cosiddetti “invisibili”.

Molti i casi andati a buon fine, che hanno portato a creare una rete sociale con associazioni di categoria, imprese pubbliche e private.

“Dopo anni è stata resa disponibile una struttura per queste persone disagiate – ha affermato il presidente della Cri, Emilio Donaggio, in una lettera inviata ai sindaci di Formia, Gaeta e Minturno – grazie alla meritevole opera della Caritas diocesana. Ma non basta. C’è bisogno di una fase intermedia che faccia da ponte tra la strada e il posto letto in un edificio, non da tutti accettato. Continueremo la nostra azione in favore dei vulnerabili, anche se priva di contributi economici da parte delle istituzioni chiamate a sostenerla. Saremo sempre monito alle nuove generazioni con l’insegnamento delle buone pratiche”.

Emilio Donaggio
logo icona latinaquotidiano

correlati

virgolette

Guarda
l'ultima puntata
di Radar

virgolette
logo icona latinaquotidiano

Opinione

logo icona latinaquotidiano

Correlati

logo latinaquotidiano

LatinaQuotidiano.it giornale di approfondimento economico politico associativo sulla provincia di Latina.

anso logouspi logo

LatinaQuotidiano.it è associato ANSO.

Editore: Net In Progress S.R.L

News più lette

© Copyright 2021 - LatinaQuotidiano. Tutti i diritti riservati. Testata registrata presso il Tribunale di Roma n.43/2016 del 9 marzo 2016